STORIA

Siamo nati nel 1958 ma non abbiamo dati per descrivere i primi movimenti di questa società che ha dato tante soddisfazioni sportive ai nostri concittadini.

1989 Nasce la sezione CANOTTAGGIO della Pro loco, viene nominato presidente il sig. ANGELO MONTANA.
Gli allenamenti si svolgevano su barche di vecchia concezione con pesi di circa kg 100 e le gare si potevano effettuare grazie alle altre società che ci prestavano barche più regolari nei pesi e nella struttura.

1990 Grazie all'amministrazione comunale vengono acquistate due barche da regata tipo JOLE LARIANA.

1993 Abbiamo un nuovo presidente, viene eletto il Signor MOSE' BURGIO.

1994 Il 26 giugno 1994 viene inaugurata la nuova sede in P.le Luraschi.

1995 Cambio al vertice: viene eletto il nuovo presidente nella persona del Signor VINCENZO ORSO. Vengono acquistate 2 barche tipo JOLE LARIANA dal peso di kg 62.

1996 La CANOTTIERI PORTO CERESIO diventa autonoma staccandosi dalla Pro Loco e si indice un concorso per la realizzazione del nuovo logo: viene scelto un Castoro denominato "Dentino" che impugna un remo. La società cambia ancora presidente: viene nominato ANDREA BRASOLA.

1997 Vengono acquistate imbarcazioni di tipo ELBA, per consentire ai ragazzi a partire dagli 11 anni di poter cominciare quest'attività sportiva. Nello stesso anno e precisamente il 29 giugno Porto Ceresio ospita una gara nazionale, patrocinata dalla COMUNITA' MONTANA VALCERESIO (1° TROFEO). La nostra società conquista la STELLA DI BRONZO al merito sportivo CONI.

1998 Il secondo trofeo Comunità Montana Valceresio viene attribuito ai vincitori della gara nazionale del 20 e 21 giugno. Continuano i risultati positivi per la nostra società che vince la STELLA D'ARGENTO.

1999 Il 23 maggio si svolge una gara interregionale e viene attribuito il terzo trofeo Comunità Montana.

2000 Nuovo presidente: il Signor SALVATORE BARONE. Gara nazionale, il nostro due di punta femminile conquista una medaglia d'argento. Viene attribuito il quarto Trofeo Comunità Montana Valceresio.

2001 Quinto Trofeo Comunità Montana Valceresio che viene attribuito al vincitore della gara Interregionale del 3 giugno.

2002 L'alluvione del mese di settembre devasta la nostra sede. Viene risistemata grazie alla collaborazione di tutti: dirigenti, atleti e i soci del Circolo Velico, che condividono alcuni locali della nostra sede.

2003 Secondo posto assoluto ai campionati italiani nella categoria singolo allievi maschile. A Porto Ceresio il 2 giugno si svolge una gara interregionale: è il Sesto trofeo Comunità Montana. Il 7 settembre ai campionati italiani i nostri atleti nel singolo cadetti maschile, singolo ragazze femminile e doppio junior femminile vincono la medaglia di bronzo. Presidente il Signor UMBERTO ZONTA.

2004 Al team agonistico si aggiungono nuovi elementi. il 16 maggio è il 7° Trofeo Comunità Montana che vede partecipare alla gara interregionale 25 società con 390 equipaggi.

2005 e 2006 Il presidente Zonta con il suo vice Barone seguono con passione la società, ma per impegni personali decidono di rassegnare le proprie dimissioni.

2007 Cambio al vertice: viene eletto presidente il Signor FRANCO VITELLA, il nuovo direttivo si mette subito al lavoro. Nuove energie che permettono di acquistare nuove attrezzature e una barca di tipo Elba. L'8 Luglio si svolgono a Porto Ceresio i Campionati Regionali Lombardi.

2008 Il 31 Agosto si svolge il campionato del Verbano e il 9 settembre si svolgono a Eupilio sul lago di Pusiano i Campionati Italiani Assoluti, motivo di grande soddisfazione per il nuovo presidente che vede salire sul podio due portoceresine: medaglia d'argento per Giulia Piredda e Lara Bertieri al loro debutto nel due di coppia allievi femminile. Un grazie particolare per il loro continuo e costante impegno e per la loro professionalità ai nostri allenatori ALESSANDRO BOERO, MATTEO MALGUZZI e ANDREA GIUNTA. Sono stati inoltre acquistati 3 remoergometri.

2009 Il 7 Giugno si svolge la gara Interregionale a Porto Ceresio. A livello gestionale si stanno facendo passi da gigante. Sono state acquistate 2 altre imbarcazioni e 2 remoergometri oltre a remi e materiali necessari agli allenatori per seguire gli allenamenti. Dal Settembre la canottieri ha una nuova sede, molto spaziosa, che permette ai nostri atleti di allenarsi nei mesi invernali: è la Palestra Comunale del nostro paese che la Canottieri ha preso in gestione. Sarà un grosso impegno, ma almeno adesso abbiamo una VERA SEDE. Il responsabile della gestione è il nostro VICEPRESIDENTE ANTONIO TOLU (tel.3281014623).

2010 L'8 agosto a Porto Ceresio si svolge la regata interregionale (12 trofeo Francesco Plebani "Nino" a.m.).
Nel mese di giugno la Canottieri compra 2 paia di remi Croker.

2011 Il 28 agosto per la seconda volta Porto Ceresio ospita i Campionati del Verbano con la partecipazione di 10 società proveniente dalle province di Varese e VCO. Nella specialità dell'elba singolo allievi maschile il nostro club conquista la medaglia d'oro. Per la prima volta la Società partecipa al Palio di Pallanza in notturna con gli atleti amatori.

2012 Viene disputato il 12 agosto il 16° trofeo alla memoria di Nino Plebani con la partecipazione di 170 equipaggi in forza a 18 società dei laghi lombardi. Viene rinnovato il settore remi.

2013 La società riacquista un buon numero di ragazzi che svolgono regolarmente l'attività del nostro sport con entusiasmo e ottimi risultati. Ritornano a Porto Ceresio i Campionati Regionali Lombardi. Gli allenatori sono Andrea Giunta e Thomas Cadei.

2014 La società partecipa a tutte le regate di calendario (24) e conquista il 2° e il 3° posto nella classifica nazionale juniores femminile per merito delle atlete Alice Lombardo ed Elena De Pieri. Viene acquistata un'imbarcazione elba necessaria per gli allenamenti. I ragazzi cominciano a partecipare anche alle regate di Gozzo Nazionale in vetroresina. Da quest'anno la preparazione degli atleti viene affidata a Thomas Cadei.

2015 In programma a Porto Ceresio due appuntamenti remieri: il 1 e il 2 maggio si disputeranno le regate jole elba ma anche quelle riservate al gozzo nazionale in vetroresina.

Giugno 2016: Franco Vitella lascia la presidenza della Canottieri per impegnarsi all'interno dell'amministrazione comunale di Porto Ceresio. Viene nominato presidente ANTONIO TOLU.

2016 Anno da incorniciare. Per la prima volta nella storia la Canottieri Porto Ceresio si laurea Campionessa d'Italia nella specialità del 2 di coppi allievi maschile, grazie a Lorenzo Barocci e Andrea Martinelli. Conquistano due importantissime medaglie d'argento anche Marco Cozzi, tim. Luca Bertino e Gabriele Campi. Sono vincitori e leader della classifica individuale nazionale Elena De Pieri, Marco Cozzi e Gabriele Campi nelle rispettive categorie. Alice Lombardo è inoltre 2° tra le senior femminili e Carlotta Foroni 3° tra le junior. 3 titoli di campioni provinciali e 2 di campioni regionali Lombardia. La Canottieri è la 5° società d'Italia!!!

2017 Ritornano a Porto Ceresio i Campionati Regionali Lombardia il giorno 9 luglio. Roberto Pusinelli, tim. Luca Bertino e Irene Pistoletti, nelle rispettive specialità del singolo senior e singolo allieve si classificano terzi ai Campionati Italiani Assoluti, conquistando la medaglia di bronzo. Fabio De Vito, Marco Cozzi, tim. Luca Bertino sono Campioni Provinciali del Verbano. Si rinnova nuovamente il parco barche con l'acquisto di un nuovo 4 jole e n. 8 paia di remi.

2018 La Canottieri Porto Ceresio è la seconda società d'Italia nel sedile fisso su 80 sodalizi remieri. Andrea Martinelli e Lorenzo Barocci vincono la classifica individuale cadetti maschile e si classificano 2° ai Campionati Italiani. Roberto Pusinelli è d'argento agli assoluti.

2019 Viene acquistata una nuova imbarcazione elba e viene messo a nuovo il gozzo nazionale. Si disputa a Porto Ceresio per la prima volta la Coppa Italia Trofeo Rissotto. La società si classifica 5° in Italia, con la conquista di due medaglie di bronzo ai CIA: Roberto Pusinelli, tim. Martina Bottinelli in singolo senior; Luca Bertino, Alessandro Bottinelli, Gabriele Enrico, Sebastiano Barbieri, tim. Andrea Illini nel 4 di coppia cadetti maschile.