La Prealpina 8 Settembre 2008
CANOTTAGGIO Un bel secondo posto ai tricolori di sedile fisso
Un argento "bagna" Porto Ceresio
E' partito con successo il nuovo corso della Canottieri Porto Ceresio. La medaglia d'argento ottenuta ai Campionati Italiani di sedile fisso svolti a Eupilio, sul lago di Pusiano (Como), rappresenta una iniezione di fiducia per la rinnovata e giovanissima squadra ceresina.
Il secondo posto é arrivato grazie a Lara Bertieri e Giulia Piredda nel doppio allievi di coppia. Per l'equipaggio della valceresio é stata una gara tutta in rimonta: dopo la partenza controllatanei primi 250 metri, la due tredicenni hanno inserito le marce alte, recuperando posizioni su posizioni. Nell'ultimo tratto hanno superato a doppia velocità il doppio di Germignaga, fermandosi a solo un secondo e mezzo dalle vincitrici di Arolo, che hanno concluso per prime la prova sui 1000 metri.
"Si tratta di un risultato eccellente spiega l'allenatore Alessandro Boero soprattutto se si pensa che le due atlete hanno inziato a gareggiare insieme da solo tre mesi, mentre prima correvano soltanto il singolo. In un doppio servono esperienza e affiatamento, quindi partire con un argento ai Campionati Italiani é un successo". Un risultato non casuale ma frutto di un lavoro duro, passato anche attraverso i due ritiri -vacanza estivi. Il primo in altura sui laghi di Sant Moritz e l'altro a Campo Cecina, in Toscana, con un trekking sull'appennino. Paradossalmente, quindi, ilnuovo corso della Canottieri Porto Ceresio non é partito dal lago ma dalla montagna. Il risultato dei Campionati Italiani é soltanto la punta dell'iceberg di un'attività sportiva che é ricominciata su una nuova onda di entusiasmo." Siamo ripartiti dai ragazzini continua Alessandro Boero, confermatissimo dal neo presidente Franco Vitella, con l'intento di fare le cose per il meglio. Ne abbiamo una quindicina compresi fra gli otto e gli undici anni. Su di loro vogliamo creare una squadra che possa dare ottimi risultati nei prossimi anni".
E magari conquistare un titolo italiano per festeggiare nel migliore dei modi il ventennale della canottieri.
Nicola Antonello